Attività
OIKOS. ABBIAMO UNA TERRA DI SCORTA?
Muovendo da un modello di ‘teatro partecipato’ come motore di esperienza culturale condivisa, il progetto teatrale/multimediale “Oikos. Abbiamo una terra di scorta?” consiste nell’organizzazione di un percorso organico di riflessione artistico – culturale sulla Casa / Oikos, la “nostra madre terra che ci sostenta e governa”.
Un progetto rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Lanciano sui temi legati al rapporto tra Scienza e Cittadinanza veicolati dal linguaggio teatrale e dai linguaggi multimediali, quali il video, la fotografia, la musica e che mira alla scrittura di un testo originale contaminato da estratti letterari e poetici ( S. Benni, E, De Luca, Enciclica sulla Cura della Casa Comune di Papa Francesco, L.Tolstoj).
Le domande nuove che oggi la società solleva hanno, infatti, sempre più a che fare con le conoscenze scientifiche che occupano, nelle diverse sfaccettature, un posto centrale nella formazione di un cittadino responsabile e consapevole rispetto alle tematiche ambientali e che sono in grado di fornire strumenti che possano produrre un mutamento negli stili di vita e di consumo a tutela del patrimonio ambientale.
In questo contesto, il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti lungo percorsi di scoperta e di crescita personale che implichino un coinvolgimento attivo e siano in grado di favorire la capacità critica e il senso di responsabilità nella convinzione che tutti, indipendentemente dall’età e dal ruolo svolto nella comunità, possiamo diventare protagonisti di cambiamenti concreti e contribuire alla nascita di una società migliore.
iscriviti
Iscriviti per ricevere aggiornamenti
Ti invieremo le prossime novità su progetti, eventi e iniziative del settore. Il servizio è protetto da Google reCaptcha v3.